Degustazione vini Palermo

La nostra degustazione di vini siciliani offre un'esperienza unica ed esclusiva in una casa privata, situata nel cuore del centro storico di Palermo.

Una degustazione condotta da Donna Patrizia (Donna Patricia) e da Alfredo, esperto di enogastronomia siciliana.

La degustazione offrirà un abbinamento  educativo e indimenticabile vino - cibo.

Una degustazione di due vini rossi e due vini bianchi in purezza, accompagnati da specialità tipiche siciliane.

Durata: circa 2 ore Disponibile : su prenotazione tutti i giorni in lingua Inglese ed Italiano.

Degustazione vini a Palermo

Degustazione vini a Palermo

Degustazione di:

Nero d'Avola, il vitigno che meglio esprime il territorio siciliano. La varietà principale della Sicilia, un vino intenso di colore scuro con grande profondità e carattere, abbinato alle Stigghiole, il tipico piatto della cucina palermitana da strada.

Frappato *, un forte vino rosso coltivato principalmente in provincia di Ragusa. Ottimo vino in purezza viene miscelato con il Nero d' Avola per realizzare il Cerasulo di Vittoria abbinato ad un eccellente Sfincione, preparato in casa con cura da Donna Patricia, una prelibatezza da non perdere.

*Nerello Mascalese (in alternativa al Frappato) è la seconda varietà più coltivata in Sicilia. Spesso miscelato con altri rossi per produrre l' Etna Rosso o il Faro.

Grecanico ** altro vitigno autoctono produce un vino di colore paglierino con un corpo medio floreale, è  coltivato prevalentemente nella Sicilia occidentale ed è il vitigno base del Bianco d'Alcamo, abbinato alla Caponata, uno dei prodotti più apprezzati della cucina siciliana, un insieme di ortaggi, sapientemente  conditi con sugo di pomodoro, cipolla, sedano, capperi, olive in una particolare salsa agrodolce.

degustazione vini

Catarratto ** (in alternativa al Grecanico) l' antico vitigno autoctono bianco più diffuso in Sicilia, un vino corposo e dal colore paglierino, vitigno usato nella miscela dei vini per produrre il Marsala.

Grillo***  un vino dal colore giallo paglierino, con note floreali, armonico ed elegante spesso miscelato con il Catarratto per produrre il Marsala, abbinato al classicissimo Pane e Panelle il vero precursone del "cibo da strada", una istituzione a Palermo.

palermo degustazioni vini

Inzolia *** (In alternativa al Grillo) Un vitigno bianco che ha avuto origine in Sicilia. L' uva è delicata e molto sensibile al clima. E' stato utilizzato nelle miscele di vini per produrre il Marsala ed esportato per  aggiungere corpo a molti vini bianchi.

In chiusura, deliziose cassatelle, biscotti di mandorla e vino Zibbibbo.

 

Listino prezzi   Contatti                                                        English version Wine Tasting Palermo