english version

Corsi di cucina Palermo

Se amate la cucina siciliana e vorreste imparare a prepararla con i metodi tradizionali, allora questo è il corso per voi!

Nel corso dei secoli, la cucina siciliana è stata fortemente influenzata dai conquistatori e dalle diverse culture (spagnola, greca e araba), e per questo è rappresentata da una deliziosa miscela di stili e sapori che nessun altra cucina possiede in Italia.Con i suoi forti e freschi sapori, è un dato di fatto che la cucina siciliana è ampiamente conosciuta come una delle cucine più rinomate d' Italia.

Palermo corso di cucina

Palermo corso di cucina

Non c'è modo migliore per imparare a cucinare i piatti siciliani che prendere lezioni di cucina da qualcuno che conosce il cibo ed i vini locali. Lo Chef Donna Patricia vi guiderà attraverso i suoi corsi spiegandovi  come preparare i piatti, e raccontandovi anche la loro tradizione e l’ importanza che rappresentano  per la cucina siciliana.

Ognuno dei nostri corsi di cucina è limitato ad un massimo di 12 partecipanti in modo da essere seguito meglio e più direttamente da Donna Patricia. I corsi si svolgono in bella casa del 18° secolo a due passi dal famoso mercato della Vucciria.

Giuliana Nocera

Giuliana Nocera

Usiamo solo ingredienti freschi e di stagione per garantire l'autenticità, e per questo i menù preparati saranno in conformità con la disponibilità stagionale e di mercato. Tutti i nostri piatti sono basati sulle più importanti e tradizionali ricette siciliane, in particolare su piatti di pasta, pesce / carne, piatti di verdure e dolci deliziosi.

Ecco come la giornata si svolgerà.

Un corso di cucina con Donna Patricia non è semplicemente un corso di cucina in una splendida posizione. E’ anche un affascinante viaggio attraverso la cultura siciliana e il suo cibo. 

Lo Chef Donna Patricia vi incontrerà di mattina e vi porterà in un tour dentro il mercato del Capo, il più vecchio  e vivace di Palermo. Vi immergerete in un’ atmosfera di suoni sorprendenti, e luoghi e cibi mai visti prima!  Parteciperete alla scelta degli alimenti freschi che utilizzerete per preparare più tardi le vostre fantastiche pietanze.

Patrizia su Daily News

Sulla strada verso casa potrete godere di una piacevole passeggiata attraverso Palermo e sperimenterete la bellezza della sua architettura barocca. Per questo Palermo è senza dubbio una delle più interessanti città d'arte del Mediterraneo.

Arrivati a casa, sarete accolti in cucina con un bicchiere di vino bianco siciliano freddo, mentre nel frattempo comincerete ad aprire i sacchetti con la spesa del mercato, e comincerete a parlare del menu che vi aspetta.

Un menu tipico preparato in un autentico stile siciliano sarà composto da:

Corsi di cucina Palermo

Un Primo

Corsi di cucina siciliana

Un Secondo (pesce o carne)

Corso di cucina a Palermo

Caponata - Il più famoso dei contorni siciliani

cassatella

Dolce

Avete fame e sete?

Non solo si arriva a mangiare tutto quello che avete imparato a preparare, ma sarete in grado di scegliere tra 6 diversi vini 'in purezza', selezionati per la loro importanza nella cucina siciliana perché sono degli  abbinamenti perfetti con i piatti preparati: Nero d 'Avola, Frappato, Nerello Mascalese, Grecanico, Insolia, Grillo, Catarratto.

Abbiamo pensato un giorno molto speciale per voi perché vogliamo che sia divertente oltre che informativo, perfetto per imparare.  Ci piace pensare che il tempo trascorso a Palermo e dentro la cucina di Donna Patricia, immersi tra la preparazione di piatti, tra storie e degustazione di vini siciliani, possa essere una bellissima esperienza,  difficile da dimenticare.

Per maggiori informazioni o per prenotare un corso, si prega di contattare Chef Donna Patrizia alla mail: patriciacookingclasses@gmail.com

 Corsi di cucina sicilia

Dove: Nel cuore di Palermo, vicino a Mercato della Vucciria

 

Tutte le lezioni si tengono al mattino a partire dalle 10:00 o su altri orari su richiesta.

Disponibile Lingua: Inglese, Italiano

 

* Giuliana Nocera